domenica 24 novembre 2013

[Beauty Tips] Come puliamo i pennelli?

Parto dal concetto che pulire i pennelli per me è una delle cose più antipatiche e fastidiose che ci sia. Non ne ho tantissimi ad essere sincera, ma quei pochi che ho devono comunque essere lavati e per me è uno strazio. Ma magari per voi non lo è, magari voi vi divertite facendolo (!!!). Ecco, se siete quel genere di donne avete oggettivamente qualche problema (si scherza eh, ma siccome sono buona voglio darvi qualche dritta. Bene, sapete come pulire i vostri pennelli? Ci sono diversi metodi per farlo, tutti ugualmente validi. Pertanto scegliete quello più adatto alle vostre esigenze e il gioco è fatto. Ricordate che assieme a questi ingredienti dovete metterci anche due cose che non si trovano in commercio, sfortunatamente: pazienza e olio di gomito.

pulizia pennelli


Il metodo very professional prevede l'utilizzo del Brush cleanser, ossia di quel liquido deputato proprio a questo e che io mai e sottolineo MAI ho acquistato o acquisterei. In pratica si tratta di un liquido che si spruzza sul pennello ed è senza risciacquo. Ovviamente, non finisce tutto così, perché poi ogni singolo pennello deve essere passato su un pezzo di stoffa o una salviettina. Ricordiamoci che è necessario spruzzare il prodotto ben vicino alle setole, in modo da far penetrare il prodotto. Per me si tratta di una cosa abbastanza utile, un lava-coscienza per quando non si ha tempo. Il pennello andrebbe sempre lavato con acqua e questo metodo non prevede risciacquo. In più di solito costano un botto. Per me è NO, almeno che non siete delle truccatrici professioniste e avete sempre bisogno di avere pennelli puliti subito. 

Secondo metodo è, forse, il più classico. Alzi la mano chi di voi, almeno una volta, non ha lavato i pennelli con acqua e sapone. Con sapone intendo anche detergente delicato, bagnoschiuma ecc. Come ho detto in un precedente post, tutti i bagnoschiuma o gli shampoo siliconici e con un INCI indegno possono essere usati per tale scopo. Mi raccomando, lavate bene, fate attenzione che non ci siano più tracce di colore. Ma soprattutto, usate poco detergente, perché potrebbe essere aggressivo per i pennelli. Ricordiamo che i pennelli vanno asciugati per bene, onde evitare la proliferazione di batteri.

State cercando un metodo veloce? Beh, sicuramente pulire i pennelli con alcool è un metodo rapidissimo. Usatelo se avete bisogno di fare veloce. Io sconsiglio vivamente di pulire anche i pennelli che usate sulle labbra, perché l'alcool di certo bene non fa. Mettete un po' di alcool in un bicchierino, immergeteci il pennello e poi passatelo su una pezzolina, in modo che il colore presente venga lavato via. In questo modo andrete anche a disinfettare il pennello, dato che l'alcool è un antibatterico.

Io uso il secondo metodo, che mi serve anche per finire prodotti orrendi che non uso più. Utile il doppio direi. Voi? Fatemi sapere, anche se avete qualche suggerimento. 

1 commento:

  1. A chi lo dici... anche per me pulire i pennelli e' davvero un lavoretto faticoso Q_Q ... io uso il brush cleanser quando faccio trucchi troppo scuri in cui mi serve per forza avere un pennello non sporco di nero o blu per applicare ombretti piu' chiari a un certo punto, ma poi ovviamente almeno una volta ogni 15/30 giorni faccio una pulizia completa col sapone!

    Divento tua follower con molto piacere comunque, ci risentiamo presto! :)

    SoBarbylicious BLOG
    SoBarbylicious Facebook PAGE

    RispondiElimina