mercoledì 5 febbraio 2014

[Beauty Tip] Gel semi di lino

Sapete che quando trovo una nuova ricetta semplice per spignattare ve la devo suggerire, vero?
Premetto che questa ancora non l'ho provata, perché sto aspettando di trovare i semi di lino. Ma mi sono detta e se loro ce li hanno e vogliono farlo? Ecco, quindi, quello che ho trovato in rete, cercando delle ricette per il gel ai semi di lino per i capelli, soprattutto quelli ricci come i miei.
Veniamo subito al sodo, perché la mia logorrea altrimenti prenderebbe il sopravvento.
Volete risparmiare tanti dindini, fare un bel gel bio con le vostre manine e avere tante soddisfazioni?


Prendete nota, attrezzatevi, fate qualcosa.
Allora: vi serviranno 60 gr di semi di lino e 400 ml di acqua. I semi devono essere lasciati in ammollo per una notte, mentre al mattino dovranno essere scaldati con il liquido nel quale sono stati immersi sino a che non si vede che salgono a galla. A questo punto, si deve portare a bollore per poi abbassare la fiamma: si deve ottenere un composto simile a un gel. 
Facile, vero? Ovviamente, potrete aggiungere la profumazione che volete. Consigliamo di mettere un conservante, dato che senza i il gel si conserva per non più di 5-6 giorni, rigorosamente in frigorifero. In merito al conservante da usare, vi rimando a questa discussione su Promiseland, dove ci sono esperti veri in tema di spignatto, che con queste cose non si scherza. Ovviamente, se volete fare il gel senza conservante, dovete tenere in conto che vi dura massimo 1 settimana e dovete fare le dosi adatte alle vostre esigenze.

Pronte a spignattare? Avete altre ricette?
Si promettono ricci definiti e si può dire addio alle vecchie schiume piene di alcool. 
Io ci provo. Voi?

2 commenti:

  1. Basta ridurre le dosi in modo proporzionale :) sembra valida, la proverò, ovviamente in piccole dosi perché non ho mai spignattato in vita mia. pensavo di cominciare facendomi un burro.. ma questa sembra più facile, quindi posso nutrire un pochino la mia autostima! comunque io utilizzavo una maschera fai da te per i capelli a base di olio e miele, e ho capito che le cose naturali sono spesso molto meglio di quelle comprate già pronte!
    complimenti per il post!
    un bacio a presto!!
    http://cyrilmakeup.blogspot.it

    ps: giveway in scadenza..
    http://cyrilmakeup.blogspot.it/2014/01/giochiamo-giveaway-estrazione-6-febbraio.html

    RispondiElimina
  2. Proprio ieri ho fatto un ordine di erbe ed erbette per viso e capelli :) La natura ha sempre tutte le soluzioni.
    Grazie per l'apprezzamento :)

    RispondiElimina